COME CREARE UN SITO WEB CHE GENERA CLIENTI

Ormai, al giorno d’oggi, buona parte dei titolari d’azienda sa che per essere competitivi occorre avere una solida presenza online.

Ma non tutti sanno come ottimizzare questa presenza.

Il tuo sito web è la parte fondamentale dell’esistenza online del tuo business, quindi come puoi creare un sito web che effettivamente generi clienti?

Diamo un’occhiata ad alcuni consigli.

RENDI IL TUO SITO FACILE DA TROVARE

La prima cosa da cui partire è quindi creare un sito facile da trovare.

Ovviamente non puoi generare clienti con un sito web nascosto.

Il primo passo è assicurarti che il dominio che hai scelto abbia senso per il tuo business.
Scegli un dominio facile da ricordare e da pronunciare, un nome che i clienti possano associare facilmente alla tua azienda.

In seguito, sicuramente dovresti tenere traccia di come gli utenti trovano il tuo sito così da capire quali canali portano maggior traffico al tuo sito.

Non puoi quindi trascurare il SEO.

Se il tuo sito non è posizionato in prima pagina su Google, stai perdendo l’attenzione di una fetta importante di utenti.

FORNISCI AI TUOI UTENTI UN MODO FACILE PER CONTATTARTI

Quando un utente arriva sul tuo sito e vede contenuti che gli piacciono, devi essere sicuro che possa avere maggiori informazioni sulla tua attività in modo facile e chiaro.

Il primo passo è inserire dei form e dei numeri di telefono ben evidenti nelle pagine che ricevono maggior traffico.

Assicurati che i tuoi form richiedano solo le informazioni più importanti e che non siano troppo lunghi, infatti i form lunghi con mille domande disincentivano la compilazione e fanno spaventare gli utenti.

Inoltre, devi consentire agli utenti di contattarti in tutti i modi possibili.

Tra gli utenti c’è chi preferisce il telefono, chi l’email e chi la chat.

Inserisci tutte le opzioni sul tuo sito così che gli utenti saranno più incentivati a chiederti informazioni.

A nessuno piace girare per ore un sito web in cerca di un modo per contattarti.

COSTRUISCI DELLE LANDING PAGE

Creare delle landing page ottimizzate e specializzate è uno dei modi per generare potenziali clienti (lead).

Le landing page migliori sono quelle più semplici.

Puoi creare un messaggio personalizzato a seconda da dove proviene il traffico così da massimizzare la conversione.

Assicurati di spiegare brevemente come la tua azienda può risolvere i problemi dei tuoi clienti e metti in evidenza le chiamate all’azione così che gli utenti possano contattarti facilmente.

Le landing page che hanno troppe informazioni e che non mostrano in modo chiaro il valore della tua azienda possono lasciare i potenziali clienti confusi e delusi.

CREA UNA HOMEPAGE ACCATTIVANTE

L’homepage è la pagina più vista del tuo sito web, quindi per evitare di perdere dei potenziali clienti occorre ottimizzarla al meglio.

È necessario inserire nella home delle chiamate all’azione e dare la possibilità agli utenti di recepire il maggior numero di informazioni riguardo la tua azienda.

Molte aziende sbagliano su questo punto e inseriscono pochissime informazioni nella loro homepage oppure inseriscono immagini che non rappresentano al meglio il loro servizio.

È importante far sì che il messaggio che vuoi veicolare sia chiaro per tutti e sia facile da decifrare.

USA I CONTENUTI PER GENERARE POTENZIALI CLIENTI

Se vuoi fare in modo che il tuo sito web generi il più possibile clienti, dovresti riempirlo di contenuti che incentivino gli utenti a tornare di nuovo sul tuo sito.

In sostanza il tuo sito deve rispondere alle domande degli utenti e risolvere i loro problemi.

In questo modo la tua azienda apparirà come una voce autorevole nel tuo settore e avrai molte più richieste da parte di potenziali clienti.

CONCLUSIONE
Se vuoi ricevere risultati da internet, devi assicurarti che il tuo sito sia del tutto ottimizzato per generare potenziali clienti.

Molte agenzie pensano che il sito web debba essere semplicemente professionale e bello.

Purtroppo un sito non può essere solo bello, ma deve essere funzionale e servire all’azienda per generare clienti.